Sassetta - Toscana

Podere lo Stollo

Sassetta ed i suoi dintorni permettono ai turisti di passare incantevoli giornate in pieno relax. Città d'arte, paesaggi mozzafiato da percorrere a piedi o in bicicletta, vino, prodotti tipici ed un mare premiato da anni con la "Bandiera Blu" allieteranno le vostre Vacanze in Toscana.

CICLOTURISMO/MOTOCICLISMO

La Toscana in bici

La Costa degli Etruschi è un vero paradiso per gli amanti delle due ruote per tutti i livelli di esperienza. Famiglie con bambini, cicloturisti, mountain bikers e professionisti possono dedicarsi alla scoperta di mare, dolci colline, vigneti, uliveti e macchia mediterranea, borghi medioevali e riserve naturali respirando aria di Maremma. Clima mite in inverno e mai troppo caldo ti fanno pedalare 12 mesi l'anno.

ORTO

Orto self-service del contadino

Tutti gli ospiti del Podere lo Stollo hanno accesso ad un piccolo orto e giardino di spezie destinato all'uso comune. A seconda della stagione, qui crescono e maturano diverse erbe aromatiche e mediterranee, insalate, pomodori saporiti, peperoni, zucchine e altre varietà di verdure. Potrete assaggiare i frutti del giardino: mele, pere, ciliegie, fichi, prugne, kiwi, tutto biologico, fresco e maturato al sole: una vera delizia per il palato.

TREKKING

Passeggiare in campagna

La Costa degli Etruschi, da Livorno a Piombino, offre incantevoli percorsi di trekking lontano dal turismo di massa. In questa zona esistono numerosi itinerari studiati che consentono di esplorare le bellezze naturali delle zone interne alla costa lungo tracciati semplici oppure impegnativi e ricchi di luoghi di interesse. Cammina nella suggestiva atmosfera della campagna toscana, immergiti nei profumi e nei colori dei paesaggi vicino a Bolgheri, terra di grandi vini.

RELAX

Le terme

Un territorio ricco di terme, sorgenti e centri benessere privati, luoghi ideali per rilassarsi e tonificare corpo e spirito. Così si presenta la Val di Cornia grazie alle strutture termali di Sassetta "la Cerreta" (a circa 200 mt da noi), Venturina Terme "Il Calidario" e di Marina di Castagneto "Tombolo".

NATURA

Le terme libere

Tra borghi medievali e paesaggi da cartolina, si può godere gratuitamente delle numerose virtù delle acque sulfuree che sgorgano naturalmente dalla terra. Torrenti, cascate e pozze naturali danno vita a spettacolari formazioni calcaree. Una straordinaria possibilità di vacanza di coppia, oppure con gli amici.

  • Saturnia, nel cuore della Maremma alle cascate del Mulino.
  • Bagni San Filippo alle pendici del monte Amiata.
  • Bagno Vignoni a San Quirico d’Orcia (Si)

PARCHI

Geotermia e colline metallifere

- Il Parco delle Fumarole di Sasso Pisano, nel comune di Castelnuovo Val di Cecina, le manifestazioni naturali di San Federigo e altre diffuse nel territorio, il percorso del trekking geotermico che collega le Fumarole alle Biancane sono un’esperienza da non perdere a pochi km di distanza dal Podere Lo stollo.
- Parco Naturalistico Le Biancane è il simbolo del rapporto tra Monterotondo Marittimo e la geotermia, ovvero l'energia che viene dalla profondità della terra. I vapori bianchi che fuoriescono dal terreno, il fango in ebollizione e le macchie biancastre che segnano il suolo regalano a questo paesaggio un aspetto suggestivo ed inconsueto.